FEDERAZIONE NAZIONALE TOELETTATORI
FEDERAZIONE NAZIONALE TOELETTATORI
  

Ogni quando è opportuno lavare cani e gatti

...

Non parliamo di scadenze ma di situazioni: l’animale vive in casa o all’aperto? Ha il pelo lungo o corto?

Diciamo che mediamente e generalmente, la frequenza di lavaggio per un 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖𝑣𝑒 𝑖𝑛 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 dovrebbe essere di 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑠𝑒.

Supportiamo inoltre la teoria di diversi veterinari e dermatologi- veterinari che 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑙𝑎𝑣𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑎 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎: questo infatti non comporta nessun tipo di danno né per la pelle e né per il pelo.

Ferma restando però la necessità di 𝐫𝐞𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥'𝐨𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐛𝐚𝐜𝐞𝐚 per la cute attraverso una buona maschera.

🐩 Per razze come 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐞, 𝐌𝐚𝐥𝐭𝐞𝐬𝐞, 𝐘𝐨𝐫𝐤𝐲 𝐞 𝐠𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐩𝐞𝐥𝐨 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨, che hanno bisogno di cure e manutenzione maggiori, 𝐥𝐚 𝐭𝐨𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐨𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝟕/𝟏𝟓 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢.

Il pelo lungo è più soggetto ad assorbire non solo polvere e sporco ma, soprattutto, alla formazione di nodi e, se trascurato, a vere e proprie 𝑚𝑎𝑡𝑎𝑠𝑠𝑒 𝑛𝑜𝑐𝑖𝑣𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑝𝑖𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑢𝑡𝑒, 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑜𝑐𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖𝑡𝑖 𝑒 𝑙𝑒𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖.

Una costante manutenzione e bagni frequenti permettono alla pelle ed al pelo di rimanere puliti ed idratati. Questo risulta essere un vero toccasana per i nostri compagni di vita a 4 zampe.

Ovviamente il corretto lavaggio, soprattutto delle razze a pelo lungo, andrebbe effettuato da professionisti che non solo hanno a disposizione 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐝𝐨𝐧𝐞𝐢 𝐚𝐥 𝐏𝐇 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 della cute e 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐭𝐨𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 ed efficace ma che 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞, riconoscendo necessità particolari di stress o di salute.

Autore: Direttivo FNT
03/08/2023
Via Delle Fornaci 44 00165 ROMA
C.F 97971320581
info@federazionenazionaletoelettatori.it
f.n.tolettatori@legalmail.it
        

Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del sito senza il consenso di FNT